Impact Torino

Politiche pubbliche, competenze, tecnologia

Impact è un programma della Scuola di Politiche che prevede sessioni intense di formazione e singole Master Class.

Due gli obiettivi prioritari:

  1. consentire a un numero sempre maggiore di studenti in diverse città italiane di avvicinarsi alle attività formative della Scuola;
  2. ampliare l’offerta formativa della Scuola, con l’introduzione di nuovi temi connessi in particolare alle specifiche vocazioni delle città nelle quali si svolgono, con riferimento alla ricerca, all’economia e alla società.

I corsi Impact aiutano a conoscere le attività della Scuola di Politiche e possono rendere gli studenti più consapevoli nel presentare la candidatura al Corso annuale.

Per informazioni, consulta le nostre FAQ o scrivi all'indirizzo mail info@scuoladipolitiche.eu.

Al via la seconda edizione del programma Impact Torino

Il corso prenderà il via a partire da febbraio 2021. Il corso è realizzato da Scuola di Politiche in collaborazione con l’Università di Torino – Dipartimento Culture Politica e Società e con il sostegno di Compagnia di San Paolo.

Le sessioni

Ciascuna sessione Impact sarà aperta alla partecipazione di un massimo di 40 studenti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, selezionati in base a criteri di diversità e inclusione (di genere, territoriale, cultura politica), di merito e performance negli studi, di passione per la cosa pubblica e le politiche pubbliche. I corsi sono totalmente gratuiti per gli studenti.

Per qualunque informazione puoi consultare le nostre faq.

Aree tematiche

Le aree tematiche del corso saranno:

  • Politiche pubbliche e processi decisionali, politiche pubbliche e comunicazione
  • Politiche pubbliche e innovazione
  • Politiche pubbliche e sviluppo: la città come laboratorio
Il calendario 2021

Il Corso Impact partirà a febbraio 2021. Le attuali disposizioni per il contenimento della diffusione del COVID-19 non consentono di prevedere in quali modalità potranno essere organizzate le lezioni, che ci auguriamo di svolgere in presenza. Qualora la situazione dovesse perdurare lil corso si terrà a distanza attraverso piattaforme partecipative. 

Gli obiettivi

Due gli obiettivi prioritari: consentire a un numero sempre maggiore di studenti in diverse città italiane di avvicinarsi alle attività formative della Scuola; ampliare l’offerta formativa della Scuola, con l’introduzione di nuovi temi connessi, in particolare, alle specifiche vocazioni delle città nelle quali si svolgono, con riferimento alla ricerca, all’economia e alla società. I corsi Impact, inoltre, aiuteranno gli studenti a conoscere SdP e a renderli più consapevoli nel caso scegliessero di presentare in seguito la loro candidatura per il Corso annuale.

Impact Torino 2019

Se vuoi avere informazioni sul corso Impact Torino dell'anno precedente puoi scaricare il programma.

Scarica il programma del Corso Impact Torino 2019

In collaborazione con
Università di Torino - Dipartimento Culture, Politiche e Società

Con il sostegno di: