Sostieni la Scuola di Politiche
La Scuola di Politiche è completamente gratuita per gli studenti. Nessun costo di iscrizione, nessun costo di frequenza. La Scuola contribuisce alle spese di viaggio degli studenti.
I costi sono coperti da erogazioni liberali e donazioni.
Sostieni anche tu la Scuola di Politiche!
Fai la tua donazione
CHIUDI
Partecipa al bando
Consentire a giovani studiosi di proseguire il loro percorso di ricerca, attraverso l'assegnazione di sei borse di studio nel corso dei prossimi tre anni, ognuna dal valore complessivo di 20mila euro su temi fondamentali per le sfide del lavoro e dell'economia contemporanei. Questa la finalità dell'istituzione del Fondo Alessandro Pansa, promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con la Famiglia del Professore, in collaborazione con l'Università Luiss Guido Carli e la Scuola di Politiche.
La stagnazione economica dell'Italia, il ruolo della finanza straordinaria per le imprese, e contestualmente, la velocità dei cambiamenti che accompagnano l'ingresso delle tecnologie nei processi produttivi, rendono attuale e urgente dare seguito agli interessi di ricerca cui Alessandro Pansa, ha dedicato la sua carriera accademica e aziendale.
Dal 2004 al 2017, il Professor Pansa ha insegnato alla Luiss gli schemi operativi della Finanza straordinaria, dando agli studenti di economia dell'Ateneo, nei suoi oltre dieci anni di attività accademica, strumenti e metodologie per riflettere e sviluppare senso critico e capacità di analisi.
I progetti di ricerca selezionati attraverso il Premio indagheranno le nuove politiche industriali e i settori strategici di investimento, per valorizzare l'innovazione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e i trend globali della trasformazione digitale, che stanno cambiando il mondo del lavoro e le forme della rappresentanza sociale e politica dei lavoratori.
Le borse di studio, si rivolgono a dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca nel campo delle discipline economiche e della sociologia del lavoro.
A partire da oggi, 6 marzo, le candidature potranno essere inviate attraverso il modulo disponibile sul sito di Fondazione Feltrinelli www.fondazionefeltrinelli.it. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 19 aprile. Per ulteriori informazioni call@fondazionefeltrinelli.it, per informazioni relative a valutazione dei titoli, requisiti, colloqui, graduatorie, modalità di partecipazione www.fondazionefeltrinelli.it
L'iniziativa è promossa con il contributo, tra gli altri, della famiglia di Alessandro Pansa, di Carlo Feltrinelli, Pietro Modiano, Gruppo Feltrinelli, Gruppo Leonardo.